Skip to main content
Illustrazioni

Illustrazioni

Le ricostruzioni

Le pubblicazioni della Archeolibri sono caratterizzate dall’utilizzo di illustrazioni grafiche ricostruttive dall’effetto foto realistico, che si sovrappongono all’immagine fotografica odierna per dare al lettore modo di fare un tuffo nel passato. Le nostre ricostruzioni sono progettate per suscitare nel lettore un effetto di grande impatto: per questo curiamo nel dettaglio sia la qualità del disegno sia la scelta e la resa del colore. La ricostruzione deve essere scientificamente attendibile e dunque fedele alle fonti storiche e alle testimonianze archeologiche.

Il primo passo è la scelta dell’argomento e del monumento da ricostruire, e quindi la scelta della fotografia attuale.

Teatro di Taormina oggi (Archeolibri)
Teatro di Taormina bozzetto (Archeolibri)
Ricostruzione del passato del Teatro di Taormina (Archeolibri)

La redazione si dedica allo studio degli aspetti storici e archeologici con il supporto di esperti e storici dell’arte. Viene realizzato un bozzetto per delineare gli aspetti da evidenziare nella ricostruzione, scelti consultando le fonti storiche dell’epoca.

Un elemento molto importante delle nostre ricostruzioni è l’ambientazione realistica: oltre all’aspetto architettonico vogliamo mostrare ai nostri lettori uno spaccato di vita del passato, mostrando le persone nelle strade, le loro usanze, i loro abiti. Si comprenderà così a cosa servivano i monumenti nell’antichità e come le persone interagivano con essi. Il bozzetto realizzato in redazione viene affidato a disegnatori professionisti, specializzati in ricostruzioni grafiche di monumenti, che, seguendo le linee guida degli specialisti e dando spazio alla propria creatività, creano le illustrazioni fotorealistiche. A questo punto non resta che delineare le zone della ricostruzione da fustellare, per rendere visibile la foto del monumento attuale.

Le ricostruzioni di Archeolibri sono il risultato della creatività e dello studio di una squadra di amanti dell’arte e dell’archeologia. Tuffatevi nel passato insieme a noi!

Seguici sui social

Sei interessato alle nostre illustrazioni?

Roma e le Ville

Le altre città