Chi siamo
La nostra storia
La passione per l’archeologia e per il patrimonio storico-artistico italiano ha dato vita ad Archeolibri, una casa editrice che, attraverso immagini ricostruttive, rievoca il passato.
Archeolibri nasce nel 2007, in seguito alla decennale collaborazione tra la Lozzi Roma e la Editrice Millenium, entrambe specializzate nel settore dell’editoria turistica e appartenenti al Gruppo Lozzi Editori.
Il nostro progetto editoriale si basa principalmente su pubblicazioni a carattere divulgativo, ma rigorose dal punto di vista scientifico, dedicate a siti, luoghi e città dal ricco patrimonio storico, archeologico ed artistico. Le “archeoguide” e i prodotti multimediali si rivolgono a tutti, dal turista al lettore attratto dalla ricchezza delle ricostruzioni archeologiche e delle ambientazioni scenografiche.
Le applicazioni multimediali, basate su filmati virtuali e ricostruzioni grafiche tridimensionali, rappresentano interessanti strumenti di divulgazione e rendono in modo efficace la comparazione dell’aspetto di un monumento tra il passato e il presente. Per questo motivo, Archeolibri è impegnata a realizzare, oltre ai DVD, pubblicazioni che sfruttano le potenzialità espresse dalle nuove tecnologie.
Archeolibri si avvale della passione e dell’esperienza nel campo dell’editoria dei soci e del proprio gruppo di lavoro, nonché di collaboratori esterni qualificati nella realizzazione di illustrazioni, disegni e modelli 3D, filmati che permettono alla società editrice di pubblicare titoli sempre al passo con i tempi.
Gli obiettivi della casa editrice Archeolibri
Rafforzare la presenza delle proprie pubblicazioni (già tradotte in 20 lingue) sul mercato internazionale mediante la loro diffusione su canali specializzati, quali bookshop museali, mostre, librerie turistiche e di viaggio.
Offrire diritti di riproduzione delle pubblicazioni, delle straordinarie ricostruzioni grafiche e delle numerose immagini del nostro archivio fotografico.
Dar vita a coedizioni o partnership per la realizzazione di nuove pubblicazioni e offrire personalizzazioni delle edizioni esistenti.